Andrea Mistaro
Chimico e musicista, ha affiancato agli studi scientifici lo studio della direzione corale con i M.i L. Heltay, S. Sacher, A. Martinolli D'Arcy, L. Donati, W. Pfaff, G. Grün. Corista in numerosi allestimenti corali e sinfonico-corali in Italia ed all'estero con prestigiosi organici e direttori, nel 1997 è stato il primo rappresentante italiano allo European Youth Choir.
A partire dal 1990 è stato fondatore e direttore di numerosi complessi corali giovanili, con i quali ha tenuto più di 200 concerti in Italia, Germania, Polonia, Slovenia e Croazia: in particolare, dopo aver fondato, nel 1990 a Trieste, il primo (così sembra…) coro di un Liceo in Italia (il Coro Giovanile del Liceo G.Oberdan di Trieste), nel 2001 fonda il Coro Liceo Oberdan – Senior, e nel 2006 il Coro InterScolastico Triestino, la prima realtà italiana a riunire in un'unica formazione i cori di più scuole superiori, di cui è stato direttore artistico fino al 2009.
Dal 2001 dirige la Corale Nuovo Accordo di Trieste, specializzata nella ricerca ed esecuzione dei capolavori del Novecento corale, con la quale ha allestito, spesso su commissione di importanti Festival internazionali in Italia, Slovenia e Croazia, repertori inusuali ed interessanti del ‘900 italiano e francese, l’integrale della produzione corale giovanile di Dallapiccola (registrando per la RAI), l’integrale della produzione a doppio coro di Mendelssohn, Lux Aeterna per coro a 16 voci di Ligeti, Chichester Psalms di Bernstein, il riallestimento filologico della suite rock-sinfonica Atom Heart Mother dei Pink Floyd.
E’ stato direttore artistico di progetti policorali dedicati ad anniversari di grandi compositori (Dallapiccola 2004, Mendelssohn 2009, Mahler 2011), ed ha collaborato con alcuni prestigiosi cori italiani in appositi progetti.
Nel campo del sinfonico-corale, è stato Maestro del Coro nella prima esecuzione italiana della Missa solemnis in C di Leopold Mozart nel 1999; nel 2012 è stato chiamato a dirigere il Coro Filarmonico Alpe Adria con il quale ha allestito una produzione mozartiana con l’Orchestra Filarmonica omonima.
E’ stato membro di giuria e di commissione artistica in rassegne e concorsi per cori giovanili in Umbria ed Emilia Romagna, ed ha tenuto alcuni workshop con coro laboratorio presso il Festival nazionale di cori giovanili “Musicando” di Riccione.
Impegnato sul fronte della divulgazione, tiene regolarmente cicli di lezioni sulla storia della musica nelle scuole superiori (ha lavorato per conto di vari istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, del Provveditorato agli Studi di Trieste e del Festival di Musica Contemporanea "Luigi Nono”), ed ha tenuto seminari e corsi specialistici di storia della musica del Novecento. Collabora con riviste regionali e nazionali del settore corale con articoli divulgativi, recensioni di concerti di importanti formazioni corali internazionali, interviste a personalità illustri della coralità internazionale come D. Kristova, V. Miskinis, T. Kaljuste, G. Grün, P. Hillier.