Cori Oberdan
Lo spazio web dei cori del Liceo "G. Oberdan" di Trieste

Contributo del 2per1000 dell'IRPEF alle Associazioni Culturali

16 giugno 2021

Cari tutti,

quest'anno è possibile destinare il 2per1000 dell'IRPEF ad Associazioni Culturali e più in generale a soggetti che promuovono la diffusione e la crescita dell'arte e della cultura. Vi comunichiamo che la nostra domanda è stata accolta ed un paio di giorni fa siamo stati inseriti nell'elenco definitivo delle Associazioni beneficiarie di tale contributo.

Cos'è il 2per1000? E' un'alternativa al 5per1000?

Assolutamente no! Sono due cose separate e nessuna delle due impatta sull'altra. Come il 5per1000 e l'8per1000, anche il 2per1000 non comporta alcun esborso supplementare: prevede soltanto di poter scegliere a chi destinare questa piccola parte delle tasse, il cui importo totale è già determinato a monte in base ai redditi annuali e non è soggetto a variazioni in funzione della sua destinazione.

Come si fa?

Come per il 5per1000 e per l'8per1000, è sufficiente indicare il Codice Fiscale dell'Istituto o Associazione destinataria nell'apposito riquadro del modulo della dichiarazione dei redditi. Il nostro C.F. è 90093980325.

Chi può contribuire? Solo gli iscritti alla singola Associazione?

Assolutamente no! Analogamente al 5per1000 e all'8per1000 ogni persona che presenta la dichiarazione dei redditi in Italia può scegliere liberamente a chi destinare tali frazioni delle proprie imposte sul reddito, pertanto sono inclusi genitori, parenti, amici, sostenitori, simpatizzanti, ecc. purché percettori di reddito. Potete condividere queste informazioni con chiunque riteniate opportuno.

A questo link dell'Agenzia delle Entrate sono riportate le indicazioni spiegate bene:

https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/destinazione-dell-otto-del-cinque-e-del-due-per-mille-dell-irpef

Per qualsiasi dubbio rimaniamo a vostra disposizione!

Il Consiglio Direttivo

Con questo messaggio non intendiamo fare alcuna forma di proselitismo né di elemosina, desideriamo solo informarvi di ciò che riteniamo un incentivo alla ripresa anche del mondo culturale amatoriale e delle relative modalità per aderirvi concretamente.