Aglaia Merkel
Nata a Berlino nel 1990, ha cominciato fin da bambina a studiare pianoforte e quindi chitarra con E. Serafini presso l’Associazione culturale “I Minipolifonici” di Trento; ha conseguito poi la laurea triennale e magistrale in Traduzione Specialistica e Interpretazione di Conferenza presso la “Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori” dell'Università di Trieste (tedesco, francese e neerlandese) con una tesi sull'apprendimento delle lingue e della musica in bambini e adulti.
Diplomatasi poi in Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste nella classe del M° A. Martinolli, attualmente è iscritta ad un master in direzione di cori di voci bianche e giovanili presso il “Mozarteum” di Salisburgo e studia arpa con la M° N. Sanzin presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.
Ha studiato privatamente canto con il M° M. Vacha (“Università della musica e delle arti” di Vienna). Ha partecipato inoltre a corsi di perfezionamento in pianoforte, canto (M. Vacha) e direzione di coro e d’orchestra (J. Busto, G. Grün, R. Varonen, I. Karabtchevsky, R. Rasmussen, G. Graden).
È cofondatrice dell’Associazione Culturale Franco Bertoldi, con sede a Trieste, che si occupa di educazione corale in differenti fasce di età. Per la suddetta associazione dirige i seguenti cori: Piccolo Coro Per un Amico e Giovane InCanto. Con la Società Polifonica di Santa Maria Maggiore, diretta dal gennaio 2015 al giugno 2017, ha invece sostenuto concerti a Berlino e a Oporto.
Dal 2018 dirige il Coro Giovanile del Liceo Scientifico “G. Oberdan” di Trieste.